Logo
Loading

news ed eventi

20/03/2017

Stearati da palma RSPO

LIGAMED e LIGAFOOD di Peter Greven sono certificati RSPO

Sostenibilità e utilizzo responsabile delle risorse naturali sono da sempre al centro dell’attenzione per Peter Greven, azienda tedesca attiva dal 1923 e tuttora gestita dalla famiglia fondatrice.

 

Nata come produttore di saponi, dal 1963 è leader mondiale nella produzione di stearati (acidi grassi), ad uso pharma (LIGAMED, magnesio stearato), food (LIGAFOOD, come agenti di incapsulazione nelle polveri lievitanti, staccanti per prodotti per pasticceria, ausiliari di compressione per chewing gum e caramelle), cosmetico (in creme e lozioni, mascara,  ombretti in polvere e cremosi) e industriale (plastica, costruzioni, carta, inchiostri, lubrificanti, gomma).

 

Tutta la gamma si basa su materie prime rinnovabili, con l’ausilio di tecnologie produttive altamente all’avanguardia e altrettanto sostenibili.

A questo proposito, come noto, uno dei temi di più caldi, se non “il” tema per eccellenza degli ultimi mesi, è quello relativo alla produzione di olio di palma, argomento su cui si è scatenata una querelle infinita.

Al di là delle considerazioni salutistiche, uno dei punti critici messi alla luce dai detrattori di questo prodotto è quello relativo forte impatto in termini di conversione delle foreste, perdita di biodiversità e lesioni dei diritti delle comunità nei suoi maggiori paesi produttori, posizionati nella fascia tropicale.

 

Sempre attenta alle tematiche ambientali, Peter Greven ha saputo distinguersi come realtà all’avanguardia e “antesignana” anche su questo fronte, decidendo di aderire alla RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) già dal 2010. Fondata nel 2004, la RSPO oggi raccoglie più di 2.400 membri tra produttori, aziende di beni di consumo, grande distribuzione e associazioni ambientaliste.

Tre anni dopo, Peter Greven è stato il primo produttore di stearati ad ottenere la certificazione RSPO SCCS, standard che prevede una serie di requisiti verificabili che dimostrano lungo tutta la Supply Chain il legame con l’implementazione di pratiche colturali Sostenibili nella coltivazione della Palma da Olio.

Così, dal 2013 negli stabilimenti di Venlo e di Bad Münstereifel si produce una nuova linea contenente acido stearico da palma certificato RSPO (SCCS), ad uso medicale e food (LIGAMED e LIGAFOOD). Alcune referenze sono disponibili sia in versione RSPO MB (Mass Balance) che SG (Segregated).

 

LIGAMED e LIGAFOOD sono realizzati utilizzando una tecnologia speciale, “per precipitazione”, che consente di ottenere uno stearato finito con granulometria più controllata e una reattività costante nel tempo rispetto al metodo tradizionale con salificazione diretta.


Le linee LIGAMED e LIGAFOOD sono distribuite in Italia da Giusto Faravelli SpA, membro RSPO dal 13 gennaio 2017.

Per info: food@faravelli.it o pharma@faravelli.it

Categorie

Benessere e salute

Tags



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla nostra newsletter



Ti ricordiamo che iscrivendoti alla newsletter, accetti la nostra informativa sulla privacy