Logo
Loading

news ed eventi

25/06/2017

Aromi burro e panna

La proposta Jeneil Biotech

La crisi esplosa nelle ultime settimane e legata ai prezzi di burro, crema e burro anidro sul mercato ha raggiunto livelli senza precedenti: il trend dei prezzi è tuttora in aumento, in virtù della mancanza di prodotto e dell’aumento della domanda nata anche a causa dell’abbandono dell’uso di olio di palma.

Secondo Coldiretti, le quotazioni del burro alla produzione in Italia a maggio sono quasi raddoppiate, con un aumento di circa l’80% rispetto allo stesso periodo del 2016.  

La carenza di burro ha spinto i produttori a cercare materie prime alternative che permettano di risparmiare sul costo ricetta.

 

Gli AROMI PANNA e BURRO di Jeneil Biotech (identificati come EMD – enzyme modified dairy products) costituiscono un’interessante alternativa.

A differenza delle tradizionali estrazioni degli aromi con solventi, i prodotti JENEIL sono ottenuti mediante un processo del tutto naturale, che comporta una “digestione enzimatica” della materia prima di partenza (burro o panna), seguita dalla separazione e concentrazione di tutti gli acidi grassi: sia quelli più corti e volatili responsabili dell’aroma che quelli a catena più lunga, responsabili del bouquet e della palatabilità.

Gli aromi JENEIL apportano sapore intenso e bilanciato, vengono utilizzati a bassissimo dosaggio (0,5-6,0%), hanno una buona shelf-life (12 mesi, a 4-8 °C) e ottima stabilità al calore. A questo si aggiunge una stabilità nel tempo dei prezzi che permette di evitare le oscillazioni eccessive nel costo delle materie prime utilizzate solitamente.

I concentrati JENEIL offrono il vantaggio di poter essere dichiarati in etichetta come burro o panna in base al Regolamento n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

A seconda del processo a cui sono sottoposti, gli aromi concentrati possono avere differenti profili gustativi, adattandosi alle più svariate applicazioni.

 

Utilizzando i prodotti JENEIL  è possibile ridurre le quantità di materia prima necessarie e di conseguenza i costi ricetta.


Gli aromi burro e panna di Jeneil sono distribuiti in Italia da Giusto Faravelli SpA. Per info: food@faravelli.it

 

Categorie

Benessere e salute

Tags



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla nostra newsletter



Ti ricordiamo che iscrivendoti alla newsletter, accetti la nostra informativa sulla privacy