Logo
Loading

news ed eventi

11/09/2018

Olio di chia: fonte preziosa di Omega 3

L'olio di chia concentra i nutrienti più preziosi del seme di questa pianta: i suoi ALA Omega-3 e i suoi antiossidanti. Proprio per questo oltre il 60% dell'olio è costituito da ALA Omega-3.

Storicamente, l'olio di pesce è stato la fonte di Omega-3 più largamente utilizzata.
Oggi, l’olio di chia rappresenta un'opportunità per diversificare le fonti di Omega-3 e fornire una fonte sostenibile e vegetale di questo acido grasso essenziale.

Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti benefici dell’olio di chia sulla salute umana

benefici olio di chia

Come si osserva dalla tabella risulta non solo efficace su molte patologie umane, ma anche completo a differenza di altri alimenti funzionali.

Benexia® utilizza una tecnologia di estrazione dell’olio a freddo detta "soft": grazie ad un sistema di filtraggio che non prevede l’impiego di solventi o diluenti chimici, conserva tutte le sostanze liposolubili e bioattive (antiossidanti, tocoferoli, fitosteroli) naturalmente presenti nel seme.
Questo processo di estrazione naturale preserva al 100% la qualità del prodotto e mantiene più basso livello di acidità e l’indice di perossido, migliorando, quindi, la shelf-life dell’olio stesso.

Benexia® Xia Oil, quindi, è un prodotto ricco non solo di Omega-3, ma anche di molti nutrienti bioattivi che hanno molteplici funzioni sull'organismo umano.
Benexia® Xia Oil è autorizzato come Novel Food* in Europa e può essere utilizzato nella formulazione di integratori alimentari e nei blend di oli.

Se usato in un mix di oli, la quantità consentita è del 10% sulla frazione totale dei grassi, mentre se viene utilizzato come supplemento alimentare il dosaggio è di 2 g/dì.
All’olio di chia è stato inoltre riconosciuto il Claim Salutistico: "l'ALA contribuisce al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue". Anche in questo caso l’assunzione giornaliera raccomandata di 2 g/dì di ALA deve essere indicata sulla confezione dell’alimento in cui è impiegato.

L’olio di chia Benexia® è distribuito in Italia da Giusto Faravelli SpA.
Per info:food@faravelli.it

 

 

 

* 2014/890/EU: Commission Implementing Decision of 8 December 2014 authorising the placing on the market of chia oil (Salvia Hispanica) as a novel food ingredient under Regulation (EC) No 258/97 of the European Parliament and of the Council (noti ed under document c (2014) 9209).

 

Categorie

N/D

Tags



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla nostra newsletter



Ti ricordiamo che iscrivendoti alla newsletter, accetti la nostra informativa sulla privacy