Concentrati aromatici per combattere i costi
Tweet
Dopo i ribassi registrati nel primo trimestre del 2018, continua la ripresa dei prezzi del latte nel mercato italiano; in particolare si segnala un rincaro del burro (+12,9% rispetto ad aprile), con una domanda che ha superato di gran lunga l’offerta.
Il trend dei prezzi di burro, crema e burro anidro sul mercato è tuttora in aumento, proprio in virtù della carenza di prodotto e dell’aumento della domanda, nata anche dal repentino orientamento delle aziende verso il “palm oil-free”.
"La domanda ha fatto balzare verso l’alto anche le quotazioni alla produzione del burro, salite del 20% dall’inizio del 2018 con un trend rialzista che – spiega Coldiretti – coinvolge anche la Germania, dove si sono raggiunti i 5 euro al chilo con un progresso del 25% da gennaio a oggi, mentre in Francia hanno toccato i 4,4 euro al chilo’.
Coldiretti chiarisce anche che l’aumento delle quotazioni segue l’entrata in vigore in Italia dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine della materia prima in tutti i prodotti lattiero caseari, per restituire trasparenza e valore al settore.
La carenza di burro ha spinto i produttori a cercare materie prime alternative, che permettano di risparmiare sul costo ricetta.
In questo contesto la proposta di JENEIL BioProducts costituisce una soluzione efficace ed innovativa che permette di ridurre o sostituire il burro in ricetta.
Da oltre 20 anni l'azienda produce estratti aromatici naturali, utilizzando come materia prima latte e derivati.
Tra i loro prodotti, oltre agli aromi panna e mascarpone di cui abbiamo già parlato, troviamo gli AROMI BURRO.
Identificati come EMD – Enzyme Modified Dairy products – sono estratti mediante un processo del tutto naturale, che comporta una “digestione enzimatica” della materia prima di partenza (burro o panna), seguita dalla separazione e concentrazione di tutti gli acidi grassi, sia quelli più corti e volatili - responsabili dell’aroma - che quelli a catena più lunga, responsabili del bouquet e della palatabilità.
Gli aromi JENEIL vengono utilizzati a basso dosaggio (0,5-6,0%), hanno una shelf-life di 12 mesi (a 4-8°C nella versione in pasta e a temperatura ambiente nel formato polvere) e mostrano un’ottima stabilità al calore.
Diversamente da quanto spesso si verifica con le quotazioni di burro, panna e crema, gli aromi Jeneil sono caratterizzati da una stabilità dei prezzi. Inoltre, poiché la quantità di materia prima necessaria si riduce, scendono i costi ricetta.
Infine, i concentrati JENEIL offrono il vantaggio di poter essere dichiarati in etichetta come burro o panna in base al Regolamento n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Gli aromi JENEIL sono distribuiti in Italia da Giusto Faravelli SpA. Per info, Faravelli Food Division: food@faravelli.it