Logo
Loading

news ed eventi

18/10/2018

20 ottobre, giornata mondiale dell'osteoporosi

Sono 200 milioni le donne che ne soffrono in tutto il mondo, 4 milioni solo in Italia a cui si aggiungono circa 1,5 milioni di uomini.
Parliamo di osteoporosi, di cui domani, sabato 20 ottobre, è la giornata mondiale, malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata dal deterioramento del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture.

Sempre più studiata e valutata anche in relazione alla sua funzione nell'ambito delle malattie cardiovascolari, la vitamina K2 o menachinone, è una importante vitamina liposolubile, fondamentale per la prevenzione dell'osteoporosi; rappresenta un valido aiuto a supporto del corretto processo di “turnover osseo” a carico di osteoblasti e osteoclasti.

Fa parte della “famiglia” della vitamina K e, rispetto alla vitamina K1, ad esempio, è caratterizzata da un assorbimento intestinale superiore (solo il 3-10% della vitamina K1 raggiunge il circolo sanguigno; mentre la vitamina K2 è assorbita al 100%) e da una permanenza nell'organismo che perdura per alcuni giorni (la vitamina K1 è escreta dopo poche ore).

Il suo compito è decisamente importante: impedisce al calcio che circola nel sangue, e che assumiamo attraverso il cibo, di depositarsi nelle arterie e in alcuni tessuti molli a favore del tessuto osseo. In questo modo viene favorita la calcificazione ossea, mentre diminuisce il rischio della formazione di “placche” di calcio nelle arterie. Questa vitamina, quindi, protegge il nostro sistema cardiovascolare e, allo stesso tempo, è fondamentale per la prevenzione dell’osteoporosi.

K2VITAL® di Kappa Bioscience è vitamina K2 ottenuta attraverso un processo sintetico che garantisce maggiore stabilità e purezza rispetto al comune processo fermentativo; grazie a questo processo si ottiene menachinone 7 – trans puro, l’unica isoforma che permette la corretta interazione con gli enzimi a livello della membrana, garantendo così l’effetto biologico desiderato.

Per info, Faravelli Nutra Division: dietetico@faravelli.it

The Best ingredients for a better life!

 

 

Categorie

N/D

Tags



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla nostra newsletter



Ti ricordiamo che iscrivendoti alla newsletter, accetti la nostra informativa sulla privacy