Tweet
Nell'ampio catalogo di materie prime che Faravelli Food Division propone agli operatori dell’industria alimentare italiana, una parte rilevante è occupata dagli ingredienti specifici per il comparto gelato, settore in costante crescita, che vede l’Italia rivestire un ruolo davvero di spicco a livello mondiale.
Nel 2018, infatti, il fatturato italiano del gelato artigianale ha toccato i 2,7 miliardi di euro, confermando un trend di crescita oramai consolidata del 10% annuo, con un impatto importante sull'intera filiera agro-alimentare e in particolare sugli acquisti di latte, zucchero, e molti altri prodotti (fonte CNA Agroalimentare).
Il gelato è amatissimo dai consumatori, che lo vivono come prodotto salutare e anche “sfizioso”, grazie all'apertura verso i gusti più inediti, senza dimenticare i grandi classici.
Faravelli risponde alle esigenze dell’industria italiana grazie ad un listino composto da ingredienti che permettono di ottenere un gelato sempre di ottima qualità, in grado di promuovere il giusto equilibrio tra nutrimento e gusto, donando cremosità, struttura, morbidezza.
Un buon gelato ha una struttura che risulta morbida in bocca, liscia, spatolabile, assente di cristalli grossi.
Nella famiglia degli strutturanti, Faravelli propone il trealosio, le proteine del siero e del latte, i sostituti del latte scremato in polvere e pectine “speciali”.
Anche il gusto è molto importante. Ogni aroma deve avere la sua “personalità”, essere distinguibile e persistente: i nostri concentrati aromatici panna (paste e polvere), concentrati aromatici burro (pasta e polvere), concentrato aromatico yogurt (pasta), cocco rapè (anche tostato) e latte di cocco (anche in versione VEGAN) apportano carattere e sapore.
Nel gelato gli addensanti o stabilizzanti hanno la caratteristica principale di idratarsi, cioè di assorbire acqua decine di volte il proprio volume/peso, rigonfiandosi e “legando” parte dell’acqua “libera” nella miscela.
Il risultato è una maggiore stabilità di tutti i componenti della ricetta che diventa così più densa.
Gli stabilizzanti della gamma Faravelli sono farina di semi di carruba, gomma di guar, CMC, sodio alginato (anche in versione fosfato) e derivati di baobab.
Gli zuccheri e loro surrogati contribuiscono a dare corpo al gelato, mentre conferiscono la caratteristica dolcezza.
Faravelli propone, tra gli altri, fruttosio (ideale per le preparazioni a basso tenore calorico), maltitolo, xilitolo, maltodestrine a diverso DE, FOS a corta catena e inulina d’agave, fino al trealosio, ideale per applicazioni davvero particolari, come il “gelato gastronomico”.
Infine, non possono mancare le proposte per un prodotto a basso contenuto di grassi e zuccheri, o senza emulsionanti, per un pubblico sempre più attento alla linea e al benessere: Faravelli propone una vasta gamma di sistemi funzionali di propria produzione, proposti sul mercato con il brand FARA e sviluppati nel sito produttivo di Nerviano.
Per saperne di più: Faravelli Food Division – food@faravelli.it
#thebestingredientsforacreamylife