Logo
Loading

news ed eventi

31/08/2020

Lattosi per compressione diretta

La compressione diretta (DC) è una tecnologia molto popolare e largamente impiegata nel settore farmaceutico; è infatti il processo meno complesso e più vantaggioso in termini di costi e tempi rispetto ad altri approcci.

Grazie alla DC è possibile miscelare i principi attivi (API) agli eccipienti e procedere quindi alla compressione, dando vita con facilità a diverse forme di dosaggio.
La tecnica di compressione diretta e l’impiego di macchinari moderni richiedono tuttavia che gli eccipienti e gli API vadano a formare una miscela compatta, caratterizzata da eccellente scorrevolezza e bassa propensione alla segregazione e dispersione delle polveri.

Tra gli eccipienti impiegati dall'industria farmaceutica, il lattosio è sicuramente tra i più utilizzati; tuttavia nei casi in cui compattezza e scorrevolezza non risultassero idonee alla compressione diretta sarà necessario ricorrere ad un’ulteriore lavorazione.

Per ovviare a questo ostacolo tecnologico e produttivo, Meggle ha sviluppato una gamma di co-processati, alternative efficaci ed efficienti alle tecniche di granulazione più tradizionali.

  • Cellactose® 80: spraydryzzato, è costituito da lattosio e cellulosa. Ottime proprietà leganti e di riempimento
  • Microcelac® 100: costituito al 75% da alfa-lattosio monoidrato e al 25% da cellulosa microcristallina (MCC). Ottimo per la compressione diretta grazie all'eccellente scorrevolezza e capacità compattante.
  • Combilac®: combinazione monodispersa altamente funzionale di ben tre elementi: alfa-lattosio monoidrato, MCC e amido
  • Retalac®: miscela 1:1 di HPMC e lattosio alfa monoidrato. Dedicato alla compressione diretta per formulazioni a rilascio prolungato
  • Starlac®: composto all’85% da alfa-lattosio monoidrato e al 15 % da amido di mais nativo. La perfetta combinazione tra eccellente scorrevolezza ed eccezionali proprietà disgreganti.

I co-processati di Meggle sono distribuiti in Italia da Faravelli Pharma Division.

Per info: pharma@faravelli.it

 

 

 

 

 

Categorie

N/D

Tags



Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla nostra newsletter



Ti ricordiamo che iscrivendoti alla newsletter, accetti la nostra informativa sulla privacy