Lecitine di girasole
Tweet
Con il suo colore giallo acceso, l’Helianthus annuus, cioè il girasole, simboleggia la solarità, la vivacità e l’allegria.
Pianta amatissima per il suo valore ornamentale, è in realtà uno scrigno di piccoli grandi tesori, racchiusi nei suoi semi, fonte importante di vitamina E e vitamina B6, minerali e lecitine, tra i più comuni fosfolipidi.
La lecitina di girasole è ampiamente utilizzata in cosmetica, soprattutto come ingrediente tecnico, ovvero come emulsionante, solubilizzante e agente umettante.
Tuttavia, le lecitine di girasole sono soprattutto ingredienti attivi.
Fonte importante di acidi grassi essenziali, acido linoleico e acido linolenico, sono conosciute da secoli per la loro capacità di mantenere la pelle in condizioni ottimali e di migliorare alcuni disturbi cutanei come l'acne vulgaris e la neurodermite.
Molto apprezzata anche la capacità di rallentare l'invecchiamento cutaneo, migliorando idratazione e la profondità ed aspetto delle rughe.
Non solo, le lecitine di girasole svolgono un ruolo di liquefazione dello strato corneo, migliorano la penetrazione (SPC) e rafforzano la funzione di barriera cutanea (HSPC).
Non tutte le lecitine sono però uguali: ai formulatori di cosmetici,Faravelli Cosmetic Division propone le specialità di Solus Advanced Materials, caratterizzate da efficacia e sicurezza.
Richiedi maggiori informazioni a cosmetico@faravelli.it