Tweet
Il cioccolato, goloso ed energizzante, può diventare un alleato per il nostro benessere grazie ai FOS (frutto-oligosaccaridi), fibre solubili appartenenti ai fruttani.
I FOS possono essere utilizzati per formulare cioccolato a basso contenuto di zucchero, fondente, al latte, spalmabile e come ripieno.
Hanno un basso potere dolcificante (0,3 rispetto all'1 del saccarosio) e permettono di ridurre l'uso di edulcoranti tradizionali senza compromettere il piacere del gusto.
Sostituendo il 30% degli zuccheri con i FOS nelle ricette tradizionali, si ottiene un cioccolato "leggero" e delizioso, con un aroma naturale esaltato dai FOS.
Alcuni test comparativi hanno dimostrato che il cioccolato formulato con FOS risultano più cremoso, con barrette più lucide e meno friabili.
A livello nutrizionale, il riferimento è il Reg. 1924/2006 del 20 dicembre 2006.
Per essere considerato "a basso contenuto di zucchero", un prodotto non può contenere più di 5g di zuccheri per 100g, mentre per essere "fonte di fibre" deve contenere almeno 3g di fibra per 100g e "ad alto contenuto in fibre" almeno 6g di fibra per 100g.
In etichetta, verranno indicati come Fruttoligosaccaridi senza numero E.
GOFOS™ di Galam, distribuito in Italia da Faravelli, è la linea di FOS specifica per il cioccolato, disponibile in polvere (GOFOS™ P95) o versione liquida (GOFOS™ L85/75 e GOFOS™ L95/75).
Grazie a GOFOS™, possiamo concederci momenti di piacere con cioccolato buono, naturale ed equilibrato, e allo stesso tempo mantenere sotto controllo l'apporto giornaliero di zucchero.
Se desideri avere maggiori informazioni su GOFOS™, puoi leggere l'articolo pubblicato sul nostro BLOG dove troverai approfondimenti e anche una ricetta per cioccolato fondente.
Ricorda inoltre che siamo sempre ad assisterti con richieste di campioni, presentazioni tecniche e a inviarti il nostro catalogo di ingredienti alimentari: non esitare a contattarci.