Tweet
Sebbene stiano diventando popolari, le diete vegetariane e vegane possono comportare carenze di nutrienti essenziali. I prodotti meat analogues, o sostituti della carne, sono apprezzati da chi segue diete vegetariane, vegane o desidera eliminare o ridurre il consumo di carne per ragioni etiche, ambientali o di salute.
Questi prodotti risultano oggi molto ben formulati in termini di gusto e struttura, tuttavia talvolta, rispetto ai prodotti di origine animale, offrono un apporto in minerali ridotto: Dr. Paul Lohmann propone una gamma di minerali innovativi come Ferro pirofosfato, Ferro fumarato e Zinco citrato, soluzioni ideali per la fortificazione dei meat analogues.
Diversi test hanno dimostrato che l'uso di questi minerali fino al 30% della RDA non compromette gusto, struttura o colore del prodotto finale.
L’ottima biodisponibilità assicura un'alternativa nutrizionalmente completa per chi segue diete vegetariane o vegane.
Non solo, a volte l’impiego di proteine vegetali nella formulazione di prodotti alternativi della carne può conferire al prodotto una colorazione giallastra: già solo al 2%, Lomawhite B41m, forma micronizzata di Calcio Citrato dona un notevole effetto sbiancante ai nuggets di pollo, rendendo i prodotti più invitanti.
Per ulteriori dettagli, esempi applicativi e per richiedere la documentazione tecnica, la nostra Food Division è sempre a disposizione all'indirizzo food@faravelli.it